h_demia.ss/press

Casa Editrice dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi

L’Accademia di Belle Arti di Sassari si dota di un nuovo strumento di ricerca e comunicazione: una casa editrice.
Sfida piuttosto significativa per l’unica Accademia dell’isola, la prima tra le Accademie a lanciarsi nel mondo complesso e affascinante dell’editoria. Un’editoria certo mirata alla ricerca dei confini oggi debordanti dell’arte e dei suoi più svariati linguaggi.
Il tutto elaborato, dall’ideazione alla produzione, dagli allievi dell’accademia, nell’ottica di permettere agli studenti di fare esperienza sul campo e prepararsi al rapporto diretto con le professioni.
Al momento è attivo un parternariato editoriale con la EDES (Editrice Democratica Sarda), che si occupa della stampa e della distribuzione dei volumi.

Pubblicazioni

[Rivista] Parɔl. Quaderni d’Arte e di Epistemologia

ISSN 1126-7224

La storica rivista di estetica nata presso l’Università di Bologna nel 1985, dal 2010 è divenuta strumento e organo scientifico di ricerca dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi. La redazione è all’interno dell’Accademia e si avvale della collaborazione di illustri e qualificati studiosi nazionali e internazionali.
La stampa e la distribuzione è curata dalla EDES (Editrice Democratica Sarda).
Inserita dal 2012 nell'elenco delle riviste scientifiche valide ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale dall'ANVUR (Area 14 - Riviste Scientifiche), nel 2013 la rivista ha ottenuto un ulteriore prestigioso riconoscimento diventando “associated journal” della International Association for Aesthetics.

Parɔl 20 Parɔl 20
Parɔl 21 Parɔl 21

Parɔl 22 con allegato "Nature and the City. Beauty is Taking on a New Form.", Yearbook IAA

Parɔl 22 Nature and the City
Parɔl 22 Nature and the City Parɔl 22

Parɔl 23 e 24, numeri speciali per il venticinquennale dell'Accademia

Parɔl 23 Parɔl 24 Parɔl 23 e 24

[Collana] Prénom Arte: Idee, Forme, Contagi e Luoghi

Collana che indaga il rapporto tra le dinamiche di scambio tra le arti e i luoghi che le fondano, da un punto di vista estetologico, stilistico e storico.
Accoglie testi strutturati in una chiave comparativa in grado di mettere a fuoco il comune denominatore dei linguaggi artistici in relazione ai luoghi che li producono. Prénom Arte, ovvero nome di battesimo Arte. E’ da questo principio convenzionale dato per scontato (ovvero qualcosa che la nostra cultura concepisce e battesima come arte) che la collana parte avventurandosi tra le spire, anche complesse, delle specificazioni, nelle diverse forme delle poetiche, esplicite e implicite, a livello di ideazione secondaria, ovvero estetica.
Il livello di “ideazione secondaria”, lato analitico della conoscenza, presuppone che “l’ideazione primaria”, lato sintetico e produttivo della conoscenza, sia accolta solo come atto costitutivo e di semplice genesi dell’opera.
L’occhio vigile di Prénom Arte sarà puntato sull’aspetto puramente polisemico dell’opera d’arte, sia da un punto di vista sincronico che diacronico. Con uno sguardo attento alla questione della contaminazione tra le arti e le diverse forme di strategia dell’habitat culturale, inteso come insieme delle condizioni ambientali che determina il tema dell’identità fra tradizioni e tradimenti.

Hidemichi Tanaka. Storia dell'arte giapponese. Genealogia dei capolavori in una prospettiva comparata Hidemichi Tanaka. Storia dell'arte giapponese. Genealogia dei capolavori in una prospettiva comparata
Hidemichi Tanaka. Storia dell'arte giapponese. Genealogia dei capolavori in una prospettiva comparata

[Collana] Regesti, Tassonomie e altri Tratti

La collana promuove e produce i cataloghi delle mostre organizzate sia dalla sola Accademia in autonomia, che dall’Accademia in co-produzione con altri enti pubblici o privati. Sempre con un tratto grafico sperimentale attuato dagli allievi.

La Pietra e gli Eroi - Le sculture restaurate di Mont'e Prama
Scarica in PDF da SDL

Biennale Sardegna 2011

Habemus Ego - Evento collaterale alla Biennale Sardegna 2011

[Collana] Arte & Didattica

Volumi agili che ripercorrono l’iconografia affascinante di alcuni tra i più grandi artisti della Sardegna, attraverso la rielaborazione delle opere da parte dei bambini della scuola primaria. I libretti sono frutti di intensi laboratori realizzati dalle più giovani menti artistiche dell’isola. Il primo volume, dopo un numero zero dedicato a Biasi, è dedicato a Stanis Dessy.

Noi e Biasi Noi e Biasi, a cura di Paola Pintus
Noi e Dessì Noi e Stanis Dessy, a cura di Paola Pintus

[Collana] Segni nel tempo

La collana si occupa del rapporto tra il segno, la grafica e tutte quelle forme di espressione artistica legate alle varie tecniche grafiche. Titolo del primo volume: Segni nel tempo. Il volume si offre come strumento d’indagine approfondito per una prima ricognizione sullo stato della ricerca grafica e grafica d’arte oggi in Italia.

Padri di Pietra Padri di Pietra - Storie sui giganti di Mont'e Prama

Progetti di prossima attivazione

[Collana] Arte & Società

Collana di ricerca e studi che nasce all’interno dei workshop “Arte&Società”, in linea con l’idea di un’ampliamento dell’offerta formativa. Raccoglie documentazione preziosa del lavoro in itinere fatto dagli artisti più interessanti del momento con gli allievi dell’Accademia.
Anche qui la grafica e sviluppata da allievi dell’Accademia in una prospettiva di ricerca sul campo.

[Collana] As-saggi di varia resistenza

La collana si propone di costruire da un lato agili volumetti che registrano il passaggio di un progetto dall’idea alla sua realizzazione, nei più differenti campi di applicazione dell’arte e dall’altro pubblicherà le tesi con dignità di stampa degli studenti. Potranno essere, a volte, libri d’artista, anche di una sola pagina.